mercoledì 17 novembre 2010

Anterpima Novello Toscano 2010

"Insieme al preside dell'Istituto Agrario, prof. Marcello Laschi (terzo da sinistra), i rappresentanti AIS che hanno contribuito alla riuscita dell'iniziativa: da sinistra Francesca Elia, Francesco Palassini, Beatrice Bartolommei, Francesco Giardini e Leonardo Bartolomme (delegato AIS della sede di Siena)"
Venerdì 5 novembre si è svolta a Siena la manifestazione: “Anteprima Novello Toscano 2010”, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Siena rappresentata dal suo delegato Leonardo Bartolommei, e dall’Istituto Tecnico Agrario Statale “Bettino Ricasoli” di Siena rappresentato dal Prof. Domenico Cerchiara. Scopo dell’evento era quello di presentare il vino Novello 2010 nella serata antecedente la sua introduzione legale al consumo, il 6 novembre. Sulle colline di Scacciapensieri, nella bella cornice di Villa della Selva, l’Istituto Agrario, specializzato in viticultura ed enologia, ha aperto le sue porte ai “Novelli“ 2010 offerti dalle aziende toscane che hanno aderito all’iniziativa, accompagnando la serata ai prodotti tipici locali, messi a disposizione dagli sponsor ufficiali della serata Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni e le Pasticcerie Sinatti.

La manifestazione è come da tradizione promossa dall’AIS senese per presentare il particolare vino ottenuto con il sistema della macerazione carbonica: di colore brillante e vivace, dai profumi freschi e fruttati è pronto per essere gustato subito dopo il suo imbottigliamento. Il Gruppo di Servizio AIS Siena, sapientemente guidato da Francesco Vessio, si è occupato della predisposizione della struttura all’evento, coinvolgendo e guidando gli allievi dell’ultimo anno del corso di viticoltura ed enologia nella “degustazione”, rendendoli edotti a guidare il pubblico presente alla degustazione dei vini, invitando la città ad apprezzare le varietà dei profumi e delle sensazioni che il vino novello è in grado di regalare nelle sue più diverse sfaccettature.

Tre i punti di degustazione allestiti per i vari prodotti. Appena varcato il cancello e superato il Cedro del Libano, si entrava nella prima sala adibita alla degustazione del Novello 2010, mentre al pian terreno della villa era possibile accompagnare la degustazione con prodotti tipici locali: pecorini stagionati, finocchiona e capocollo oltre ai dolci artigianali senesi (panpepato, ricciarelli e pan co’ santi) forniti dalle Pasticcerie Sinatti. Nel cortile antistante l’edificio, infine, il personale non docente ha preparato le caldarroste, il cui tepore ha scaldato i convenuti alla manifestazione quando la temperatura ha iniziato a farsi più rigida.

L’appuntamento con la scoperta delle qualità organolettiche e olfattive del vino novello, spesso considerato a torto di minor importanza rispetto ai grandi vini da invecchiamento, è per il prossimo anno. Considerata, infatti, sia la numerosa presenza di sommelier locali e di altre delegazioni, sia l’attiva partecipazione degli operatori dell’Istituto Agrario oltre al folto pubblico presente, si è già convenuto di ripetere l’iniziativa.

La aziende toscane aderenti all’iniziativa:

Rocca delle Macìe S.p.a., Castellina in Chianti (SI). Tenuta Canale – Azienda Agricola Aiello S.r.l., Castellina in Chianti (SI). Vecchia Cantina di Montepulciano, Montepulciano (SI). Castello D’Albola, Radda in Chianti (SI). Cantina di Pitigliano S.a.c., Pitigliano (GR). Cantina “I Vini di Maremma”, Località Il Cristo (GR). Le Chiantigiane S.c.a.r.l., Tavarnelle Val di Pesa (FI). Castelli del Greve Pesa S.c.a., Mercatale Val di Pesa (FI). Casa Vinicola Carpineto S.n.c., Greve in Chianti (FI).


Nessun commento:

Posta un commento